Ciambelle al Forno

Le Ciambelle al forno sono dei dolci soffici, profumati e golosi che vi conquisteranno al primo assaggio.

Sono la versione “light” di quelle fritte per via della cottura in forno, si preparano facilmente con semplici ingredienti e sono ottime per la colazione o la merenda di grandi e piccoli.

Le ciambelle potranno essere gustate con semplice zucchero a velo o arricchite da marmellata o crema pasticcera, l’unico accorgimento per avere un risultato perfetto sarà quello di rispettare i tempi di lievitazione.

≡ Ciambelle al Forno ≡

 

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • 1 uovo
  • 15 gr di lievito di birra
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di latte tiepido
  • 100 gr di burro morbido

 

 

Preparazione:

1) Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaio di zucchero (di quello a disposizione)

2) In una planetaria munita di gancio (o su un piano di lavoro leggermente infarinato) unite le farine e la vanillina setacciati, il sale, l’uovo, il latte con il lievito sciolto, lo zucchero e metà del burro tagliato a cubetti.

3) Impastate, unendo poco per volta il resto del burro e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

4) Trasferite l’impasto in un ampio contenitore, copritelo con pellicola alimentare e lasciate lievitare in luogo caldo lontano da correnti d’aria per almeno 1 ora e ½ o fino al raddoppio del volume.

5) Quando il composto sarà ben lievitato trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendetelo con mattarello fino ad un’altezza di circa 1 cm e ½, tagliate con un tagliapasta rotondo di circa 8-10 cm di diametro tante ciambelle (se non avete un tagliapasta utilizzate un bicchiere o una latta dei pomodori vuota e ben lavata) che bucherete al centro con un tagliapasta più piccolo del precedente o il tappo di una bottiglia da 1,5 litri di acqua

6) Disponete le ciambelle su teglie rivestite da carta forno, copritele con un canovaccio, lasciate lievitare nuovamente per 1 ora poi spennellate la superficie con poco latte, spolverate con zucchero semolato ed infornate a 180 gr per 15 minuti circa o fin quando risulteranno dorate.

7) Sfornate le vostre Ciambelle al forno, sono pronte per essere gustate con un bel cappuccino o un caffè caldo.

 

 


 

 


 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *